Testi e documenti in rete pagina precedente

E' impossibile, dato l'attuale ritmo di sviluppo della comunicazione digitale, realizzare un censimento complessivo e organico dei testi e documenti disponibili in rete. Vi sono portali di portali, portali specializzati, vortali (cioè portali verticali) e singoli siti che offrono i primi censimenti e consentono di affrontare la ricerca delle fonti documentarie e primarie disponibili. Tuttavia non si assiste ancora nulla di definitivo e di organico: le informazioni sono intrecciate e soffrono di duplicazioni, anche i materiali disponibili sono disomogenei per qualità e attenzione filologica. Editori, centri di ricerca, università, biblioteche sono impegnate in una miriade di progetti e iniziative i cui risultati si accrescono e modificano giorno per giorno e, in prospettiva, consentiranno la messa in rete del patrimonio culturale dell'umanità. In generale questo sforzo è volto alla tutela e promozione delle opere classiche della letteratura mondiale, alcuni sforzi sono stati dedicati all'edizione dei testi dei classici della filosofia, ma non è stato riscontrato alcun progetto specifico in merito ai classici della storiografia, né dei documenti storici. Quest'universo in movimento merita pertanto particolare attenzione e adeguati osservatori e progetti operativi per colmare le lacune esistenti. Data la complessità della materia e le difficoltà di orientamento ci limitiamo a proporre una breve guida il cui approfondimento può essere l'oggetto dei contributi dei singoli utenti e navigatori.

I portali - Edizioni ed editori online - Portali specializzati -
Le biblioteche e la ricerca dei testi in rete

Per una biblioteca del pensiero politico in rete

 

I portali

Biblioteques et textes
Una prima mappa di orientamento generale è da Bibliotèques et textes sezione specilizzai del sito Ecole et società. Vi sono indicati i più noti (e funzionanti) motori e portali per la ricerca dei testi in rete.
http://users.swing.be/aped/thesaurus/t0055bibliotheques.html

Major Online Text Collections
Il sito-portale quasi esaustivo per la ricerca dei testi editati in rete realizzato dalla Columbia University. Complesso, oltre che sofisticato, non è tuttavia in grado di fornire la totalità delle opportunità offerte dalla rete e gli indispensabili aggiornamenti. Contiene centinaia di link, con accesso per area linguistica a tutte le istituzioni del mondo che offrono documenti e tesi per la consultazione in rete.
http://www.columbia.edu/cu/libraries/indiv/ets/offsite.language.html

Inalf - catalugue critique des ressources textuella sur Internet
Portale specialmente dedicato alla letteratura francofona: ospita circa quaranta link di collegamento a siti che ospitano edizioni integrali di testi in rete. Sofisticato nella procedura di ricerca promette molto di più di quello che realmente offre. Consente tuttavia una buona visibilità del panorama attuale dei servizi di rete relativi all'area in questione.
http://inalf.ivry.cnrs.fr/ccrti/biblio.cfm

General Guides to Elctronic Texts
Questo motore-portale ben articolato e ricco di sezioni offre opportunità di accesso originali e integra bene la ricerca su altri portali e siti specializzati. Di particolare interesse la sezione a "Resources for Teaching Latin"
http://www2.arts.gla.ac.uk/www/ctich/Sources/teach_latin.htm

Progetto Guttemberg
Molto celebrato, questo portale e catalogo offre più di 5000 titoli, quasi esclusivamente in lingua inglese, di possibile consultazione: classici della narrativa e della leteratura. Tuttavia non pare né esaustivo, né aggiornato rispetto allo sviluppo della rete. Risulta infine di scarsa utilità per lo storico e per le ricerche sulla storia del pensiero filosofico e politico.
http://promo.net/cgi-promo/pg/cat.cgi?alpha=M&ftpsite=ftp://ibiblio.org/pub/docs/books/gutenberg/&label=author

The on-line book page
di facile consultazione ma ampiamente incompleto: 3000 titoli liberamente consultabili
http://digital.library.upenn.edu/books/


Edizioni ed editori online

Abu
Raccoglie un certo numero di testi integrali della letteratura classica di lingua francese. Di facile consultazione e di libero accesso offre soluzioni apprezzabili di editino.
ABU : la La Bibliothèque universelle

Galllica
E' il sito prestigioso della BNF che contiene un vasto patrimonio di opere offerte in testo digitalizzato e per immagine. Testi classici, dizionari, edizioni rare dal Medioevo al XX secolo per complessivi 35.000 volumi e un altrettante immagini, commenti critici e presentazione degli autori e delle opere. I servizi complessivi offerti dal sito della BNF sono di estrema utilità.
http://gallica.bnf.fr/

Hanover Historical texts project
Di particolare interesse per gli storici questo portale offre l'accesso a un considerevole numero di testi e documenti organizzati cronologicamente per aree e temi:
http://history.hanover.edu/project.htm

Biblioteca Augustana
Un sito individuale di grande ambizione che offre, con ottime soluzioni grafiche ed editoriali, un programma di edizione di testi classici in via di progressiva costruzione. Ricco per la lingua tedesca, propone, in collaborazione con altri progetti internazionali, considerevoli opportunità di servizi per l'acquisizione dei testi in versione integrale.
http://www.fh-augsburg.de/~harsch/augustana.html

Renessance editions - An Online Repository of Works Printed in English Between the Years 1477 and 1799
Sezione del sito istituzionale dell' University of Oregon che contiene un primo insieme di testi del periodo indicato
http://darkwing.uoregon.edu/~rbear/ren.htm

Biblio.net - Biblioteca virtuale di Pegacity,
è un'iniziativa nata nell'ambito della comunità virtuale Pegacity. Il desiderio è quello di coniugare le opere dei più grandi scrittori della storia con approfondimenti raccolti dal popolo della Rete, nonché dare uno spazio ai nuovi scrittori.
http://www.biblio-net.com/

LIBERLIBER
E' una associazione culturale senza fini di lucro che si batte per una biblioteca di testi elettronici gratuitamente consultabile e scaricabile a partire dai classici della letteratura. Impegnata anche a far pressioni sui politici per ridurre gli alti costi di Internet. Di alcuni testi come la Divina COmmedia, oltre alle versioni scaricabili c'? anche un'edizione consultabile soltanto on line strutturata per permettere di cercare anche una singola parola all'interno del testo. Le opere sono rintracciabili con un elenco alfabetico dei titoli e degli autori. Dettagliate informazioni sui formati nei quali sono disponibili i libri elettronici e istruzioni su come scaricarli. Una lista dei mirror, i duplicati del sito presenti sui server di biblioteche e universit? per scegliere il percorso pi? veloce per recuperare i libri elettronici. Per finanziarsi organizzano corsi di navigazione e programmazione di pagine web. C'? molta interazione con i naviganti: si chiede aiuto per la revisione dei testi e consigli su come organizzare il sito.
http://www.liberliber.it/

PROGETTO GUTEMBERG
Il progetto Gutemberg si ripropone di mettere on line 10.000 volumi entro il 2001. Si tratta soprattutto di classici della letteratura inglese e americana in varie edizioni, ma non mancano le pietre miliari in altre lingue come la Divina Commedia, e i testi di Jules Verne. Ogni file riguardante un'opera ha link a testi dello stesso autore e di altri autori che scrivono nella stessa lingua o a libri dello stesso genere. Una sezione segnala le novit?. Il sistema di ricerca avanzato permette di rintracciare un testo in base al titolo, all'autore, al soggetto. Ma ? possibile anche selezionare una lingua (tra cui italiano, francese, tedesco o latino) ottenendo la lista di tutti i libri in quella lingua presenti in archivio. In testa a ogni file da scaricare c'? un testo che spiega il progetto Gutemberg e le restrizioni nell'usa del testo.
http://promo.net/pg/


GNOMIZ
Circa 5.000 libri in varie lingue scaricabili direttamente della rete. L'acceso avviene attraverso un indice alfabetico per autore. Sullo stesso sito ? presente la biblioteca della memoria: i libri che tutti dovrebbero avere sugli scaffali, divisi in sezioni che vanno dagli anni coraggiosi, alle storie cantate. Link per l'acquisto on line.
http://gnomiz.ciao.it/vox/5000.htm


Duecento
Archivio della poesia italiana dalle origini a Dante, realizzato da Francesco Bonomi. "L'archivio comprende oggi quasi 200 autori tra maggiori, minori e minimi, per un totale approssimativo di 2.400 opere [cio? poesie] ". I testi sono leggibili e scaricabili. Si possono fare semplici ricerche per parole in linea. L’intero archivio, dotato di un motore di ricerca fuori linea pi? potente, si pu? scaricare a pagamento.
http://www.silab.it/frox/200/


Nuovo Rinascimento - Banca Dati Telematica
Espressione dell’Associazione "Nuovo Rinascimento", nata nell’Universit? di Firenze, questa "Banca Dati Telematica" a cura di Danilo Romei include, oltre a strumenti di consultazione, alcuni testi letterari italiani nei formati txt, rtf, html.
http://www.nuovorinascimento.org/

OVI - Opera del Vocabolario Italiano
Il corpus testuale dell’OVI - Opera del Vocabolario Italiano (Direttore Pietro Beltrami) include il TLIO (Tesoro della lingua italiana delle origini), base-dati pressoch? completa dei testi volgari editi anteriori al 1375. ? interrogabile in linea attraverso il software dell’ARTFL Project (American and French Research on the Treasury of the French Language), ma il servizio ? riservato a utenti registrati e, in prospettiva, ad abbonati alla rete ItalNet (Consorzio fra il Centro Studi Opera del Vocabolario Italiano e le Universit? di Chicago, Notre Dame e Reading). I testi non si possono n? leggere in linea n? scaricare.
http://ovisun199.csovi.fi.cnr.it/italnet/OVI/

TIL - Testi italiani in linea
Progetto di ricerca cofinanziato dal MURST nel 1998 (coordinatore Roberto Mercuri, Universit? di Roma "La Sapienza"), ha per obiettivo la realizzazione di una biblioteca digitale della tradizione letteraria italiana dalle origini all'epoca contemporanea in formato SGML-TEI. I testi attualmente in linea sono 6, pubblicati attraverso il software DynaWeb ® (Inso Corporation).
http://til.let.uniroma1.it/


Biblioteca telematica italiana
una biblioteca digitale di testi (fonti primarie) dedicata alla tradizione culturale italiana dal Medioevo al Novecento: include quindi i testi classici della letteratura italiana e altri testi rappresentativi della storia letteraria e linguistica italiana e della tradizione storica, filosofica, politica, religiosa, artistica, musicale, folklorica, ecc. sviluppatasi in Italia in et? medievale, moderna e contemporanea; testi scritti in italiano, in latino, in altre lingue di cultura, negli antichi volgari e nei dialetti italiani.
http://cibit.humnet.unipi.it/


Portali specializzati
Sono molti i portali dedicati alla risorse in rete e che contengono i link per reggiugere le fonti dirette editate integralmente o parzialmente in rete. In generale i portali e motori di ricerca dedicati al sapere storico offrono opportunità di avviare ricerche e connessioni verso i testi e i documenti disponibili in rete. Si veda pertanto anche la sezione "portali e motori di ricerca". Qui ci limitiamo a segnalare:

The internet Encyclopedia of Philosophy
Che raccoglie, in un ambizioso progetto, un buon numero di link per raggiungerete i testi classici del pensiero occidentale. (Machaivelli, Rousseau, Locke, Hobbes
http://www.utm/reserch/iep

Enciphi - Encyclopédie hypertexte de la philosophie
Il sito offre l'opportunità di accedere ai testi classici della filosofia in rete
http://www.cvm.qc.ca/encephi/

Livres en ligne
Portale prevalentemente dedicato alle risorse testuali delle discipline scientifiche. Contiene una interessante rassegna di link in merito a dizionari ed enciclopedie in rete quali stumenti di supporto alla ricerca
http://www.pasteur.fr/infosci/biblio/livres/listea.html#AA

The Internet classic archiv
Dedicato specialmente ai classici della lettratura antica (Cesare, Plutarco. Livio, Ovidio, Erodono, Omreo, ecc.)
http://classics.mit.edu/

 

Le biblioteche e la ricerca dei testi in rete
Le biblioteche, soprattutto quelle di ampio prestigio, sono dotate ormai da tempo di sistemi di ricerca e comunicazione informatica; il patrimonio complessivo dei testi e opere messe in rete e comunicabili o consultabili non è stato messo a punto, che ci risulti da alcun sistema operativo. Tuttavia la ricerca bibliografica è ormai possibile e anche a un buon grado di approfondimento. Quella dei testi e documenti digitalizzati risulta più impegnativa e avventurosa:

LIBWEB - Library servers via WWW
consente infine di accedere, non senza fatica e talora scarsi risultati. A tutte le blbliotece del mondo
http://sunsite.berkeley.edu/Libweb/
si vedano inoltre
La Bibliothèque Nationale de France
Bibliothèque Royale de Belgique ("Albertine")
Bibliothèque nationale du Canada
The library of Congress
BLDSC British Library

Torna su

www.lastoria.org

L'arte di navigare